Arco d'Augusto a Rimini Logo Rimini rinascimentale
Home > Rimini rinascimentale

Rimini rinascimentale.

RIMINI RINASCIMENTALE, MONUMENTI, STORIA E ARTE. IL RINASCIMENTO A RIMINI, I MALATESTA E LA LORO SIGNORIA, SPLENDORI, MONUMENTI, ARTE E CASTELLI.

Il Rinascimento a Rimini

I monumenti di questo periodo a Rimini sono quasi tutti localizzati intorno a piazza Cavour, lungo il Corso D'Augusto. Piazza Cavour, chiamata un tempo piazza del Comune o della Fontana, era il centro della vita cittadina. Su di essa si affacciano il Palazzo dell'Arengo e quello del Podestà.

Bassorilievo di Duccio nel Tempio MalatestianoRimini durante il Medioevo ed il Rinascimento, è stata la sede di una delle più importanti signorie di questo versante del Mediterraneo.

I Malatesta furono Signori di Rimini dal 1295 al 1528, successivamente all'insediamento ampliarono il territorio della Signoria acquistando centri e castelli in Romagna e nelle Marche e sul versante adriatico, si spinsero anche fino a Brescia e a Bergamo.
Secondo alcuni, l'origine della stirpe risale ai romani, quello che è certo è che con loro Rimini conobbe un periodo di prosperità paragonabile solo ai fasti romani...(continua)

© Testi depositati Dott. Francesco Piersimoni

Arte e monumenti rinascimentali:

La Storia dei Malatesta

Storia e origini della signoria malatestiana.

Castel Sismondo

Il castello di Rimini tra storia e leggende.

Il Tempio Malatestiano

Il duomo voluto da Pandolfo Malatesta.

I Possedimenti in Valmarecchia

Le rocche e i castelli.

Arte Rinascimentale a Rimini

Frammenti di Arte imperdibili.

Il Crocifisso di Giotto

Giotto a Rimini.

Il Fantasma di Azzurrina

Tra mito e leggenda.

Castel Sismondo a Rimini

LE ALTRE SEZIONI CATEGORIE STORICHE: