Logo Rimini it Riviera Adriatica e Romagnola
Home > Rimini > Piazze di Rimini

RIMINI: il fascino delle Piazze

Alla scoperta delle piazze e luoghi di Rimini.

PIAZZA CAVOUR:

Centro medioevale della vita cittadina, nell’antichità chiamata piazza del Comune o della fontana. Si affacciano in questa piazza, da un lato negozi e bar, dall’altro sono situati i palazzi storici come il Palazzo Garampi (che è sede del Comune), il Palazzo dell’Arengo e il Palazzo del Podestà.


PIAZZA TRE MARTIRI:

di origine romana, su questa Piazza si trovano la Torre dell’Orologio e il tempio ottagonale di S. Antonio. Anticamente chiamata Piazza delle erbe, diventò poi Piazza tre martiri, in memoria di tre partigiani giovani che qui furono giustiziati (Mario Cappelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani).


VECCHIA PESCHERIA:

Pittoresca e caratteristica è la Vecchia Pescheria oggi denominata dai giovani riminesi “piazzetta”, luogo di ritrovo serale ove sono concentrati pub, ristoranti e bar.
Inaugurata dall’architetto riminese Buonamici nel 1747 è situata di fronte ai palazzi di Piazza Cavour con i suoi lunghi banchi in marmo sui quali in passato venivano vendute le vongole o le telline, dette in gergo “le poveracce”.


PIAZZA FERRARI:

Situata nel centro storico di Rimini, in questa Piazza è stato eseguito uno scavo che ha messo in rilievo una domus di un chirurgo appartenente alla seconda metà del II sec. d.C. L’archeologia di questo complesso di origine romana, venne scoperto nel 1989. Caratteristici sono i giardini che la circondano.


PIAZZA “I MALATESTA”:

situata nel centro storico, ove è situata la Rocca malatestiana, un capolavoro dell’architettura militare malatestiana, costituito dal castello di Rimini, costruito da Sigismondo nel 1437 e terminato nel 1446.


PIAZZA MAZZINI:

situata nel centro storico è il cuore del Borgo di Sant’Andrea, dove ogni anno nel mese di ottobre, si svolge la festa di San Gaudenzio con le sue antiche tradizioni.


PIAZZA KENNEDY:

situata nella Rimini Marina Centro, la piazza è circondata da numerosi hotel, negozi e uffici. E’ anche soprannominata Piazza della nuova Darsena Marina di Rimini ove si concentra il turismo estivo e la c.d. “ gente della Rimini in”. Ogni anno si svolgono nella suindicata piazza spettacoli musicali di jazz, musica classica, Festival.


PIAZZA FELLINI:

Situata sul lungomare riminese nella Rimini Marina Centro, con la sua splendida fontana, circondata dagli hotel più lussuosi come ad esempio il Grand’Hotel.
In questa piazza si svolgono annualmente eventi e manifestazioni di grande rilievo (Capodanno, Miss Romagna).
La suindicata piazza il cui nome appartiene al grande regista riminese Federico Fellini, nonché luogo della memoria e dell’inizializzazione del mito, è stata oggetto della filmografia felliniana come ad esempio si ricorda il film intitolato “I Vitelloni”, dove la Rimini invernale appariva nel suo massimo splendore.


PIAZZA TRIPOLI:

Situata nella Rimini Marina Centro, a 150 mt dal mare, offre eleganti strutture alberghiere e residenziali.
La piazza rappresenta un ottimo punto di partenza dei bus per raggiungere parchi di divertimento, discoteche, aree dell’entroterra.

Piazza Tremartiri e Cavour

Le fontane di Rimini

In molte piazze, come tradizione per utilità e storia in tutta Italia, nelle piazze riminesi sono presenti fontane da scoprire e studiare.