Arco d'Augusto a Rimini Logo Rimini antica
Home > Rimini romana > Ponte di Tiberio

Il ponte di Tiberio

Ponte di TiberioUn'altra interessante tappa che il turismo a Rimini dovrebbe ben tenere presente, è sicuramente il secolare ponte di Tiberio di Rimini. Il ponte, benchè ormai in piedi da quasi 2000 anni, è ancora interessato dalla viabilità cittadina, segno questo dell'incredibile perizia edile del popolo romano.

Quello che spesso anche i cittadini riminesi ignorano a proposito del ponte , è che esso, pur chiamandosi "di Tiberio", fu progettato ed iniziato dal suo predecessore Augusto, lo stesso principe a cui è intitolato l'Arco. Era, infatti, abitudine dei Romani privilegiare l'aspetto urbano longitudinale, ovvero impreziosire un unica direttrice in senso rettilineo. Da questo punto di vista appare chiaro quale fosse l'intenzione di Augusto, ovvero accrescere l'importanza del decumano massimo, la via del foro. Questo programma prevedeva all'inizio del Corso l'Arco D'Augusto ed alla fine il Ponte. I due monumenti inoltre si trovavano l'uno alla fine della via Flaminia e l'altro (il Ponte) all'inizio dell'Emilia. Tuttavia Augusto non visse abbastanza per vedere terminato il suo ponte e l'opera fu terminata sotto la cornona del suo successore e figlio adottivo Tiberio e perciò a lui venne intitolato.

Il monumento si trova sulla Via Aemilia, a fronte dell'Arco e in corrispondenza del fiume Marecchia, che attraversava la città di ARIMINUM.
E' formato da cinque arcate a tutto sesto in marmo istriano ed ha i piloni decorati da quattro finestre cieche rettangolari. Il suo stato di conservazione è quasi perfetto in quanto anche il parapetto in marmo è completamente integro.

Le testimonianze romane:

La Fondazione di Rimini

Storia e origini della città.

Le Mura

Tra riti misteriosi e reperti antichi.

Le Porte riminesi

Oltre le "solite note".

L'Anfiteatro

Spettacoli sulla spiaggia.

Il Ponte di Tiberio

Storia del Monumento, di Tiberio o di Augusto?

La Domus Del Chirurgo

Storia di un medico romano.

Giulio Cesare e Augusto a Rimini

Tra mito e leggenda.

Mosaico a Rimini

LE ALTRE SEZIONI CATEGORIE STORICHE:

Approfondimenti: Monete antiche romane, storia della numismatica monete da collezione e romane.