Arco d'Augusto a Rimini Logo Rimini antica
Home > Rimini romana > Mura > Mura sillane

Le mura Sillane

Le mura in blocchi di arenaria di Rimini, innalzate ai tempi della deduzione coloniale, in età repubblicana quindi, rimasero sostanzialmente immutate fino all’età di Silla. E anche in quest’epoca, secondo alcuni, non conobbero sostanziali mutamenti. Questo periodo di stasi è riscontrabile archeologicamente, visto che sulle mura più antiche non risultano stratigraficamente innestate evidenze riconducibili al I secolo avanti Cristo.

Possiamo affermare, tuttavia, che in epoca di poco precedente all’ascesa augustea, le mura riminesi conobbero un programma di ristrutturazione. Questo probabilmente per sopperire a una cinta ormai ampiamente degradata.

Epigrafe frammento 402Tali affermazioni sono sostenibili alla luce del ritrovamento di due iscrizioni , ci si riferisce in particolare ai frammenti 400 e 402 del CIL XI. Nello specifico il 400 originariamente era messo in posa a fianco dell’edificio cui si riferisce nel testo:“hoc opus”; con tutta probabilità le mura. La seconda epigrafe, il frammento 402, l’unica in cui è menzionato esplicitamente il “murum”, nell’altra si parla genericamente di “hoc hopus” , è stata realizzata su una lastra di pietra locale, e anch’ essa è stata rinvenuta in una posizione di reimpiego.

Epigrafe frammento 400Anche in questo caso, come nel frammento 400 sono menzionati due mandanti dell’opera, ed è ancora possibile collocarla agli inizi del I secolo a.C.
Gli unici esigui reperti archeologici, riferibili alla fase di rinforzo di età Sillana, si trovano nuovamente ai lati dell’Arco d’ Augusto, nella parte orientale di Rimini. Nello specifico, l’unica evidenza che ci rimane di questo periodo è una struttura muraria che si addossava ad uno dei due torrioni ai lati dell’Arco probabilmente per sopperire ad un guasto.

Dopo questa fase di riammodernamento, le mura vennero lasciate decadere, perdendo il loro valore difensivo, tanto che delle abitazioni cominciarono a sorgere a ridosso dei bastioni.

Fasi edili ed edificazioni delle mura romane:

> Torna alla pagina principale dedicata alle mura romane di Rimini

© Testi depositati Dott. Francesco Piersimoni

Le testimonianze romane:

La Fondazione di Rimini

Storia e origini della città.

Le Mura

Tra riti misteriosi e reperti antichi.

Le Porte riminesi

Oltre le "solite note".

L'Anfiteatro

Spettacoli sulla spiaggia.

Il Ponte di Tiberio

Storia del Monumento, di Tiberio o di Augusto?

La Domus Del Chirurgo

Storia di un medico romano.

Giulio Cesare e Augusto a Rimini

Tra mito e leggenda.

Mosaico a Rimini

LE ALTRE SEZIONI CATEGORIE STORICHE:

Approfondimenti: Monete antiche romane, storia della numismatica monete da collezione e romane.