Arco d'Augusto a Rimini Logo Rimini antica
Home > Rimini romana > Fondazione della città

La fondazione di Rimini

La fondazione di Ariminum da parte dei Romani è da collocare cronologicamente nell’anno 268 a.C. e da porre all’interno di una precisa strategia politica. Se già nel 283 i Romani si erano assicurati il controllo del Piceno con la colonia di Sena Gallica, è nel ‘68 che questi imprimono, in maniera decisa, il proprio marchio sul versante adriatico della penisola. In quell’anno, infatti, contemporaneamente alla già citata fondazione di Ariminum, i Romani con Benevento si assicurarono anche un caposaldo difensivo verso meridione. Il popolo di Roma, in questo modo, si trovò ad avere due puntelli speculari sul versante centro adriatico, uno orientato verso nord e l’altro a sud.

Rito di fondazione della cittàLe deduzioni di Beneventum e di Rimini sono inoltre da associare ad altre dieci deduzioni, tutte in un arco di tempo che va dal 283 al 181 a.C. e tutte certamente accomunate, secondo quanto riferisce Cicerone, dal così detto Ius XII Coloniarum o Ius Ariminensi.

La città fu dedotta tra le foci dei due fiumi Aprusa e Ariminus. Il secondo regalò il nome alla città attraverso l’aggettivazione del sostantivo Ariminus, entrambi attraverso l’incertezza dei propri letti ne segnarono l’irregolarità dei confini e della cinta muraria.
La colonia latina, quindi potè formarsi nel 268 a.C. ed conobbe un processo che si sviluppò lungo due secoli e mezzo dalla deduzione.
La centuriazione regolare per strigas avvenne con un orientamento secundum coelum; l’orientamento dei quartieri fu fin da subito condizionato dalla presenza della Fossa Patara, che rimarrà elemento verde entro le mura, e dalla maggior importanza del cardine massimo, visto che alle sue estremità erano situate il porto e la strada che conduceva ad Arezzo.

© Testi depositati Dott. Francesco Piersimoni

Le testimonianze romane:

La Fondazione di Rimini

Storia e origini della città.

Le Mura

Tra riti misteriosi e reperti antichi.

Le Porte riminesi

Oltre le "solite note".

L'Anfiteatro

Spettacoli sulla spiaggia.

Il Ponte di Tiberio

Storia del Monumento, di Tiberio o di Augusto?

La Domus Del Chirurgo

Storia di un medico romano.

Giulio Cesare e Augusto a Rimini

Tra mito e leggenda.

Mosaico a Rimini

LE ALTRE SEZIONI CATEGORIE STORICHE:

Approfondimenti: Monete antiche romane, storia della numismatica monete da collezione e romane.