Logo Rimini it Riviera Adriatica e Romagnola
Home > Cattolica

Cattolica

Il Comune di Cattolica ha ottenuto la sua autonomia nel 1896 in seguito ad una scissione del comune di S. Giovanni: oggi conta una popolazione residente di circa 16.000 abitanti. Il palazzo comunale di Cattolica risale all'anno 1914 e fu costruito in una zona allora del tutto deserta, precorrendo con questo grande edificio lo sviluppo della Città.

Nascita della città

La vera data di nascita della città, per quanto in termini storici sia difficile stabilire con esattezza l'origine di un centro, sarebbe secondo la tradizione il 16 agosto 1271, giorno in cui gli abitanti dei castelli di Focara si trasferirono nell'attuale Cattolica, sottomettendosi al potere di Rimini.

Da allora Cattolica divenne oggetto di dispute continue fra la già citata Rimini, lo Stato di San Pietro, la chiesa di Ravenna e i Signori Malatesta, che riuscirono ad elargire il loro potere sulla città sino al 1504. Nel periodo medioevale Cattolica si dimostrò nuovamente degna di quella tradizione, nata già dall'epoca romana, di città ospitale per i numerosi viandanti che da quella zona transitavano per commerci, viaggi e pellegrinaggi.

La Cubia - simbolo di Cattolica
Il simbolo di Cattolica è la Cubia, che ricorda un occhio, trattasi di un ornamento posto a prua delle tradizionali barche dei pescatori di Cattolica.

Informazioni turistiche

Il Porto di Cattolica Naturale vocazione alla portualità che fin dalle epoche antiche ...

La spiaggia di Cattolica
Favorevole posizione geografica costituì un importante punto di riferimento, nel medioevo.

Comune di Cattolica

Porto cittadino